Skip to main content
Copertina del corso online sull'esoterismo norreno di Maurizio Demichelis
Copertina del corso online sull'esoterismo norreno di Maurizio Demichelis

Summer Sales

Sconto del 25% su tutti i corsi e shottini on demand

dal 24 giugno all'8 luglio

Usa: SCONTOESTATE25%

Summer Sales

Sconto del 25% su tutti i corsi e shottini on demand

dal 24 giugno all'8 luglio

Usa: SCONTOESTATE25%

Questo corso offre una panoramica completa sull'esoterismo norreno (germanico-scandinavo), distinguendo tra dati storici, pratiche autentiche e gli elementi fantastici che ne hanno distorto l'immagine. Adotteremo un approccio multidisciplinare, combinando analisi storica e mitologica con un'indagine approfondita delle diverse forme di pratica magica e divinatoria. Esploreremo le tradizioni norrene, dal culto degli dei e delle dee ai riti e simboli come le Rune.

Il corso fornirà strumenti per comprendere la reale essenza dell'esoterismo germanico-scandinavo autentico, sfatando miti e leggende moderne, e permettendo un'immersione autentica e consapevole in queste antiche tradizioni.

Stele Runica
Durata: 5 LEZIONI DA 2 ore
  • Lezione 1. Introduzione all’esoterismo germanico: premesse storico-geografiche e metodologiche
  • Lezione 2. Il mondo pagano scandinavo tra l’anno 0 e l’anno 1000: come si vedevano il mondo e l’uomo, mitologia, forme di religiosità, concezione e pratica magica
  • Lezione 3. Il Galder: Odinismo e Odianesimo. Le rune: loro natura e significato, i diversi alfabeti runici, uso magico, uso divinatorio; rune legate
    • Lezione 4. Il Seidhr; la religiosità dei Vanir; lo sciamanesimo e le pratiche estatiche; le figure del seidhrmanne, della seidhrkona e della volva
          • Lezione 5. Magia in Islanda: Galdraboekur e maghi famosi; la concezione della magia e la sua pratica; commistioni col mondo mediterraneo e la cultura cattolica e protestante

          237€ 177,75€

          USA: SCONTOESTATE25%

          Maurizio Demichelis, docente di esoterismo norreno, mentre spiega un concetto

          Segui il corso dove e quando vuoi

          • 10 ore di lezione
          • Segui il corso da PC, tablet o telefono senza limiti di tempo
          • Scarica il materiale didattico
          • Ascolta gli estratti audio delle lezioni
          • Attestato di partecipazione
          • Ricevi supporto dal docente
          • Assistenza tecnica personalizzata

          Presentazione del corso

          consigli di lettura

          Maurizio Demichelis è laureato in Lettere Moderne presso l'Università di Torino. Studioso di esoterismo e storia delle religioni da oltre 30 anni, ha esplorato sia l'aspetto teorico sia quello pratico di queste discipline. Fin da subito, ha sentito una forte attrazione per le Rune, che hanno rappresentato una presenza costante nel suo percorso di crescita. Ha operato in vari contesti, dalla Magia Cerimoniale allo Yoga, dall’Iniziazione Tradizionale alla Chaos Magic, dalla divinazione alla meditazione.

          Nel 2018, per motivi lavorativi, si è trasferito in Scandinavia, dove la forza dell’Antica Religione è ancora tangibile. In questo contesto, ha potuto dedicarsi completamente alla sua prima passione, arricchendo lo studio delle Rune con le conoscenze acquisite nelle altre tradizioni.

          Dal 2021, è docente nei Corsi di Arethusa.

          FAQ

          COME SONO FATTI I CORSI?

          Ogni corso ha una doppia vita. Puoi seguirlo in diretta Zoom o nella versione on demand.

          Mi spiego meglio: comincia tutto con le lezioni in diretta Zoom, a lezione terminata io mi metto ad armeggiare con la registrazione della stessa e ne carico il video e l'estratto audio nell'area riservata di questo sito, rendendola disponibile a tutti gli iscritti, senza limiti temporali.

          Potrai quindi scegliere di seguire il corso in diretta oppure on demand, come preferisci tu.

          I CORSI VERRANNO RIFATTI?

          Tendenzialmente no. One shot one kill. Tanto ci sono i video...

          COME FUNZIONANO I CORSI ON DEMAND?

          Appena completata l'iscrizione riceverai le credenziali d'accesso all'area riservata di questo sito dove torverai tutto.

          Facile, no?

          È PREVISTO UN SUPPORTO?

          Sì, sia un supporto nell'apprendimento che un supporto tecnico: in ogni pagina gli iscritti troveranno sia un link per potersi rapportare direttamente con i docenti (anche per chi segue in corso on demand) che per contattare il supporto tecnico.

          COME FUNZIONA LA COMMUNITY?

          Per ogni corso in diretta c'è un gruppo WhatsApp che viene usato per interagire direttamente col docente, per chiacchierare con gli altri iscritti o per chiedere a me di risolvere un qualche problema.

          È bello vedere come, a mesi dalla fine del corso in diretta, i gruppi siano sempre attivi e ricchi di osservazioni e stimoli utili per tutti.

          QUANTO DURANO I CORSI?

          BOH! 🙂 dipende! Abbiamo avuto corsi di tutte le lunghezze... tra le 4 e le 32 ore di lezione ogni sfumatura è possibile...

          QUANTO COSTANO I CORSI?

          Come sopra... dipende da quanto durano...

          COME POSSO PAGARE L'ISCRIZIONE?

          Come ti pare! Bonifico, carta di credito online (Visa, Maestro, American Express), PayPal, Satispay... VA TUTTO BENE! (o, se sei a Torino, puoi anche passare in libreria...)