Black Week
dal 23 al 30 novembre
Usa: BLACKWEEK25%
Black Week
dal 23 al 30 novembre
Usa: BLACKWEEK25%
Che uso si è fatto di percussioni e ritmo all’interno del contesto rituale (magico o religioso che sia)?
Dallo sciamanismo alla litania, dal mantra al tarantismo, l’essere umano ha sempre cadenzato ritmicamente il suo pregare e il suo protendersi verso la Divinità. Mille sono le modalità di rapportarsi ad essa come Mille sono i fiori che decorano il mondo, ma alcuni elementi archetipici accomunano l’intera Umanità e tra questi troviamo il Ritmo e l’uso delle percussioni.
ARGOMENTI DELLE LEZIONI
- Lezione 1. Il Tamburo come simbolo. Si analizzerà la forma di questo strumento archetipico e il valore simbolico che questo assume nello sciamanismo e nelle principali “culture del Tamburo”
- Lezione 2. Il Tamburo e la Trance. Si analizzeranno i contesti rituali della Transe e della possessione in riferimento ad adorcismo, esorcismo e guarigione.
- Lezione 3. Ciclicità e Fertilità. Abraxas e Cybele. Si analizzerà il contesto mitico e rituale di due divinità associate al Tamburo.
- Lezione 4. Un caso studio: il Tarantismo. Per analizzare efficacemente tutte le fasi del Rito si prenderà in esame un contesto a noi molto vicino nello spazio e nel tempo.
dove e quando vuoi
- 8 ore di lezione
- Segui il corso da PC, tablet o telefono senza limiti di tempo
- Attestato di partecipazione
- Ricevi supporto dal docente
- Assistenza tecnica personalizzata
i corsi in arrivo
i corsi più amati
FAQ
Ogni corso ha una doppia vita. Puoi seguirlo in diretta Zoom o nella versione on demand.
Mi spiego meglio: comincia tutto con le lezioni in diretta Zoom, a lezione terminata io mi metto ad armeggiare con la registrazione della stessa e ne carico il video e l'estratto audio nell'area riservata di questo sito, rendendola disponibile a tutti gli iscritti, senza limiti temporali.
Potrai quindi scegliere di seguire il corso in diretta oppure on demand, come preferisci tu.
Tendenzialmente no. One shot one kill. Tanto ci sono i video...
Appena completata l'iscrizione riceverai le credenziali d'accesso all'area riservata di questo sito dove torverai tutto.
Facile, no?
Sì, sia un supporto nell'apprendimento che un supporto tecnico: in ogni pagina gli iscritti troveranno sia un link per potersi rapportare direttamente con i docenti (anche per chi segue in corso on demand) che per contattare il supporto tecnico.
Per ogni corso in diretta c'è un gruppo WhatsApp che viene usato per interagire direttamente col docente, per chiacchierare con gli altri iscritti o per chiedere a me di risolvere un qualche problema.
È bello vedere come, a mesi dalla fine del corso in diretta, i gruppi siano sempre attivi e ricchi di osservazioni e stimoli utili per tutti.
BOH! 🙂 dipende! Abbiamo avuto corsi di tutte le lunghezze... tra le 4 e le 32 ore di lezione ogni sfumatura è possibile...
Come sopra... dipende da quanto durano...
Come ti pare! Bonifico, carta di credito online (Visa, Maestro, American Express), PayPal, Satispay... VA TUTTO BENE! (o, se sei a Torino, puoi anche passare in libreria...)