Nelle tradizioni antiche, il concetto di corpi sottili offre una visione multidimensionale dell'essere umano, che va oltre la semplice realtà fisica. Culture come l’induismo, il taoismo, il neoplatonismo e la cabala descrivono l'essere umano come composto da diversi livelli di esistenza, ciascuno dei quali funge da ponte tra corpo e coscienza.
Nel primo modulo del corso esploreremo come queste culture interpretano il concetto di energia e il suo uso nella medicina tradizionale cinese e nell’alchimia indiana. Analizzeremo prana, chakra e tattva, con i loro risvolti psicologici e karmici, e i collegamenti simbolici con l’Albero della Vita cabalistico e il Caduceo di Hermes.
Nel secondo modulo ci concentreremo sui corpi sottili in relazione allo sviluppo della coscienza e ai percorsi mistici. Procedendo da Oriente a Occidente, esamineremo la Kundalini, il rapporto tra fluidi corporei e sottili nel Tantra e interpreteremo simbolicamente alcuni passaggi dell’Antico e Nuovo Testamento, dove spirito (Ruach e Pneuma) e corporeità si intrecciano in un cammino mistico verso l'illuminazione.
argomenti delle lezioni
Modulo 1 "Funzioni"
tutti i giovedì dal 10 al 31 ottobre dalle 20.30 alle 22.30 in diretta zoom
- Lezione 1. L'energia: Ki, Chi, Prana, Ruach, Pneuma, Nous. Il medium invisibile della vita e del pensiero da Oriente a Occidente. Relazione tra Energia e intelligenza
- Lezione 2. Il ruolo dell'energia sottile nella medicina tradizionale cinese e nell'alchimia indiana
- Lezione 3. Corpi sottili, guaine, canali, tipi di prana e i loro risvolti in ambito psicologico e karmico
- Lezione 4. Descrizione dettagliata dei chakram
Modulo 2 "Mistica"
tutti i giovedì dal 21 novembre al 12 dicembre dalle 20.30 alle 22.30 in diretta zoom
- Lezione 1. Kundalini e il suo percorso corporeo nel processo di illuminazione. Accesso agli stati superiori attraverso i tattva
- Lezione 2. I fluidi corporei e sottili nel tantra sessuale (India e Cina)
- Lezione 3. Ruach: anatomia simbolica come metafora del percorso spirituale nell'Antico Testamento. Il serpente e l'Albero.
- Lezione 4. Pneuma e Nous: anatomia simbolica come metafora del percorso spirituale nel Nuovo Testamento e nell'Apocalisse. Kundalini e la crocifissione
L'alchimia dei corpi sottili
Offerta valida fino al 5 ottobre
Segui ilcorso dove e quando vuoi
- 8 + 8 ore di lezione
- Segui il corso da PC, tablet o telefono senza limiti di tempo
- Ascolta gli estratti audio delle lezioni
- Scarica la sbobinatura
- Attestato di partecipazione
- Ricevi supporto dal docente
- Assistenza tecnica personalizzata
Presentazione del corso
Per completare la tua ricerca
Claudio Marucchi, laureato in Filosofia ("Religioni e filosofie dell'India e dell'estremo oriente") presso l'Università di Torino, è uno studioso di simbologia ed esoterismo, specializzato in orientalistica.
Con quasi trent’anni di esperienza nello yoga, nella meditazione, nella magia cerimoniale e sessuale, Claudio unisce un approccio pratico a una solida preparazione teorica. Non esita a confrontarsi con le zone oscure della psiche e sa che è necessario scendere prima di poter salire. La coscienza e il corpo sono il suo laboratorio alchemico.
Autore di diversi libri, dal 2021 è docente nei Corsi di Arethusa.
I corsi di Claudio Marucchi
le recensioni degli studenti
francesca g.
Ho frequentato tutti i corsi proposti da Arethusa con Claudio Marucchi. In un solo docente troverete un'abilità comunicativa eccellente, una vastità di conoscenza rara, un punto di vista sempre originale, una profondità di analisi fuori dal comune... e la capacità di rendere qualsiasi argomento un affascinante e inaspettato spunto di riflessione.
Frequentare un corso con Claudio è prima di tutto un'esperienza che ti cambia a qualche livello. Attenzione: crea dipendenza.
sandro d.
I corsi di Marucchi offrono sempre un approccio inconsueto alla materia, senza negare la visione più consolidata dei vari argomenti trattati, ma arricchendola di percorsi che collegano diverse tradizioni e di analogie a volte davvero vertiginose.
Il corso sull’Albero della Vita è stato veramente molto profondo e il fatto di volerne fare uno sull’argomento poco trattato dell’Albero della Morte è proprio indice di questa sua visione altrenativa
Fortuna M.
Claudio ha la capacità di trattare contenuti poco dibattuti e decisamente molto complessi, argomentandoli in maniera chiara e fluida.
La cosa che ho apprezzato di più è il voler sollecitare il dibattito dei partecipanti restituendo di fatto contenuti accessibili.
Un'esperienza da fare.
L'alchimia dei corpi sottili - corso online di claudio marucchi
i corsi in arrivo
i corsi più amati
FAQ
Ogni corso ha una doppia vita. Puoi seguirlo in diretta Zoom o nella versione on demand.
Mi spiego meglio: comincia tutto con le lezioni in diretta Zoom, a lezione terminata io mi metto ad armeggiare con la registrazione della stessa e ne carico il video e l'estratto audio nell'area riservata di questo sito, rendendola disponibile a tutti gli iscritti, senza limiti temporali.
Potrai quindi scegliere di seguire il corso in diretta oppure on demand, come preferisci tu.
Tendenzialmente no. One shot one kill. Tanto ci sono i video...
Appena completata l'iscrizione riceverai le credenziali d'accesso all'area riservata di questo sito dove torverai tutto.
Facile, no?
Sì, sia un supporto nell'apprendimento che un supporto tecnico: in ogni pagina gli iscritti troveranno sia un link per potersi rapportare direttamente con i docenti (anche per chi segue in corso on demand) che per contattare il supporto tecnico.
Per ogni corso in diretta c'è un gruppo WhatsApp che viene usato per interagire direttamente col docente, per chiacchierare con gli altri iscritti o per chiedere a me di risolvere un qualche problema.
È bello vedere come, a mesi dalla fine del corso in diretta, i gruppi siano sempre attivi e ricchi di osservazioni e stimoli utili per tutti.
BOH! 🙂 dipende! Abbiamo avuto corsi di tutte le lunghezze... tra le 4 e le 32 ore di lezione ogni sfumatura è possibile...
Come sopra... dipende da quanto durano...
Come ti pare! Bonifico, carta di credito online (Visa, Maestro, American Express), PayPal, Satispay... VA TUTTO BENE! (o, se sei a Torino, puoi anche passare in libreria...)