Dopo la morte di Gesù, due movimenti si contesero la sua eredità spirituale, ciascuno rivendicando di essere il vero custode dei suoi insegnamenti: lo gnosticismo e il cristianesimo delle origini. Alla fine, prevalse quest'ultimo, mentre gli scritti iniziatici degli gnostici – i vangeli apocrifi – scomparvero dalla scena e caddero nell'oblio. Ma lo gnosticismo è davvero scomparso o si è semplicemente trasformato?
Questo corso sullo gnosticismo esplorerà le trasformazioni e l'influenza della filosofia gnostica nel corso dei secoli, esaminando come questa dottrina iniziatica sia sopravvissuta e si sia evoluta fino ai giorni nostri e di come abbia interagito con numerose correnti: dall'ermetismo al manicheismo, e poi i catari, il Rinascimento per arrivare fino alla riscoperta della Gnosi in età contemporanea con Jung, Philip K. Dick e il cinema hollywoodiano.
ARGOMENTI DELLE LEZIONI
- Lezione 1. L’ascesa della Chiesa e la “scomparsa” degli gnostici
- Lezione 2. Tra Ermete Trismegisto e Mani: lo gnosticismo nella tarda antichità
- Lezione 3. Oltre i confini del mondo cristiano: gnosticismi ebraici e islamici
- Lezione 4. Catari, Rinascimento ed Età Moderna: il ritorno della Gnosi
- Lezione 5. La “Gnosi pop”: narrativa di fantascienza, cinema, musica e fumetto
- Lezione 6. Jung, Philip K. Dick e la Gnosi
Sconto del 25% sul tuo primo corso on demand
Offerta valida su tutti i corsi e gli shottini
Usa: SCONTOBENVENUTO25%
Sconto del 25% sul tuo primo corso on demand
Offerta valida su tutti i corsi e gli shottini
Usa: SCONTOBENVENUTO25%
Segui il corso dove e quando vuoi
- 12 ore di lezione
- Segui il corso da PC, tablet o telefono senza limiti di tempo
- Ascolta gli estratti audio delle lezioni
- Attestato di partecipazione
- Ricevi supporto dal docente
- Assistenza tecnica personalizzata
Presentazione del corso
Per completare la tua ricerca
Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità, in Economia e management e in Diritto presso l’Università degli Studi di Torino. Alla sua tesi, dedicata al mondo dei vangeli apocrifi, è stata riconosciuta la dignità di stampa e il premio di Miglior Tesi del Corso di Laurea dell’anno 2011 dell’Ateneo torinese.
Saggista e ricercatore indipendente nell’ambito della storia antica e della letteratura delle origini cristiane, nonché membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), è autore di alcuni saggi dedicati ai vangeli apocrifi e al pensiero degli gnostici.
È altresì giornalista e critico cinematografico con varie partecipazioni all'attivo al Festival di Venezia, e nelle sue pubblicazioni si è occupato di indagare i legami tra gnosticismo, sufismo e settima arte.
Autore di diversi libri, dal 2021 è docente nei Corsi di Arethusa.
I corsi di Paolo Riberi
i corsi in arrivo
i corsi più amati
FAQ
Ogni corso ha una doppia vita. Puoi seguirlo in diretta Zoom o nella versione on demand.
Mi spiego meglio: comincia tutto con le lezioni in diretta Zoom, a lezione terminata io mi metto ad armeggiare con la registrazione della stessa e ne carico il video e l'estratto audio nell'area riservata di questo sito, rendendola disponibile a tutti gli iscritti, senza limiti temporali.
Potrai quindi scegliere di seguire il corso in diretta oppure on demand, come preferisci tu.
Tendenzialmente no. One shot one kill. Tanto ci sono i video...
Appena completata l'iscrizione riceverai le credenziali d'accesso all'area riservata di questo sito dove torverai tutto.
Facile, no?
Sì, sia un supporto nell'apprendimento che un supporto tecnico: in ogni pagina gli iscritti troveranno sia un link per potersi rapportare direttamente con i docenti (anche per chi segue in corso on demand) che per contattare il supporto tecnico.
Per ogni corso in diretta c'è un gruppo WhatsApp che viene usato per interagire direttamente col docente, per chiacchierare con gli altri iscritti o per chiedere a me di risolvere un qualche problema.
È bello vedere come, a mesi dalla fine del corso in diretta, i gruppi siano sempre attivi e ricchi di osservazioni e stimoli utili per tutti.
BOH! 🙂 dipende! Abbiamo avuto corsi di tutte le lunghezze... tra le 4 e le 32 ore di lezione ogni sfumatura è possibile...
Come sopra... dipende da quanto durano...
Come ti pare! Bonifico, carta di credito online (Visa, Maestro, American Express), PayPal, Satispay... VA TUTTO BENE! (o, se sei a Torino, puoi anche passare in libreria...)