Skip to main content

Le Mille e Una Notte hanno consegnato all'occidente un immaginario iconico del mondo arabo persistente nel ricordo collettivo. Ma esiste un limes dove la fantasia finisce per incontrare la realtà storica?

In questa avventura in quattro tappe conosceremo da vicino alcuni temi intriganti della cultura arabo-islamica, viaggiando con la guida delle Notti per esplorare le dimensioni dell'eros, della magia e del viaggio da una prospettiva storica e culturale e tramite un approccio di tipo accademico basato sulle fonti a disposizione.

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

4 LEZIONI DA 2 ORE
  • Lezione 1. Tra Realtà e finzione.  Le Mille e una notte tra realtà storica e finzione narrativa; personaggi, costumi e società del Medioevo arabo.
  • Lezione 2. Viaggi. Il viaggio, lo straordinario e la percezione dell'Alterità; creature prodigiose, mondi fantastici e distopie; la proto-fantascienza delle Notti.
  • Lezione 3. Eros. Sherazade, il Sultano e l’adulterio. Regine, schiave, prostitute, eunuchi. Omosessualità maschile e femminile.
    • Lezione 4. Magia. Libri e grimori magici; Jinn, angeli, demoni e altri spiriti; l'Egittomania ante litteram; tesori nascosti; astrologia e divinazione.

          dove e quando vuoi

          • 8 ore di lezione
          • Segui il corso da PC, tablet o telefono senza limiti di tempo
          • Scarica le slide
          • Ascolta gli estratti audio delle lezioni
          • Attestato di partecipazione
          • Ricevi supporto dai docenti
          • Assistenza tecnica personalizzata

          Francesca De Luca nasce a Palermo, si laurea in lingua e letteratura araba a Ca’ Foscari a Venezia. Ha lavorato nell’ambito della traduzione e dell’insegnamento e a Torino, inoltre, intraprende lo studio e la pratica dell’astrologia. 

          Sulla base delle ricerche accademiche internazionali degli ultimi anni in materia di Islamicate Occult Sciences, si impegna ad approfondire e divulgare tali temi a un pubblico più ampio.

          Nadim Zein nasce a Roma, ha studiato Filosofia alla Scuola Normale di Pisa e nel corso degli anni si è dedicato all’approfondimento della storia delle religioni e delle tradizioni esoteriche occidentali e orientali, con sguardo analitico e attento alle fonti.

          Recentemente ha collaborato come consulente per servizi giornalistici culturali su argomenti quali i Beneandanti, il vudù haitiano e la mistica islamica.

          Dal 2022 sono docenti nei Corsi di Arethusa.

          ti interessano i corsi di francesca e nadim?

          Ne hanno fatti tanti altri che puoi spararti in qualsiasi momento. Sei libero di scegliere quello che vuoi e ritagliarti un momento, per te.

          Iscrivendoti a questo hai diritto ad uno sconto del 25% su tutti i loro corsi

          i corsi in arrivo

            FAQ

            COME SONO FATTI I CORSI?

            Ogni corso ha una doppia vita. Puoi seguirlo in diretta Zoom o nella versione on demand.

            Mi spiego meglio: comincia tutto con le lezioni in diretta Zoom, a lezione terminata io mi metto ad armeggiare con la registrazione della stessa e ne carico il video e l'estratto audio nell'area riservata di questo sito, rendendola disponibile a tutti gli iscritti, senza limiti temporali.

            Potrai quindi scegliere di seguire il corso in diretta oppure on demand, come preferisci tu.

            I CORSI VERRANNO RIFATTI?

            Tendenzialmente no. One shot one kill. Tanto ci sono i video...

            COME FUNZIONANO I CORSI ON DEMAND?

            Appena completata l'iscrizione riceverai le credenziali d'accesso all'area riservata di questo sito dove torverai tutto.

            Facile, no?

            È PREVISTO UN SUPPORTO?

            Sì, sia un supporto nell'apprendimento che un supporto tecnico: in ogni pagina gli iscritti troveranno sia un link per potersi rapportare direttamente con i docenti (anche per chi segue in corso on demand) che per contattare il supporto tecnico.

            COME FUNZIONA LA COMMUNITY?

            Per ogni corso in diretta c'è un gruppo WhatsApp che viene usato per interagire direttamente col docente, per chiacchierare con gli altri iscritti o per chiedere a me di risolvere un qualche problema.

            È bello vedere come, a mesi dalla fine del corso in diretta, i gruppi siano sempre attivi e ricchi di osservazioni e stimoli utili per tutti.

            QUANTO DURANO I CORSI?

            BOH! 🙂 dipende! Abbiamo avuto corsi di tutte le lunghezze... tra le 4 e le 32 ore di lezione ogni sfumatura è possibile...

            QUANTO COSTANO I CORSI?

            Come sopra... dipende da quanto durano...

            COME POSSO PAGARE L'ISCRIZIONE?

            Come ti pare! Bonifico, carta di credito online (Visa, Maestro, American Express), PayPal, Satispay... VA TUTTO BENE! (o, se sei a Torino, puoi anche passare in libreria...)