Riassumere più di 75 anni di storia in poche parole, logorroico come sono, è una sfida. Mi limiterò quindi a raccontarti i 2 momenti più importanti: la nascita della Libreria e la nascita dei Corsi.
La libreria Arethusa nasce nel 1948 nei locali di una libreria chiusa durante la Guerra. Inizialmente si occupava principalmente di arte ma, a pochi mesi dalla sua apertura, accade l'evento che ne avrebbe cambiato per sempre il destino.
Un cliente entra per ordinare un libro sulla massoneria appena pubblicato (il titolo del libro è andato perduto nelle nebbie del tempo, ma mi piace immaginare che fosse "La Simbologia Massonica" di Jules Boucher, appena uscito). Carla Casalegno, la fondatrice della libreria, ne ordina una copia per il cliente e un'altra per la vetrina. Venduto il secondo libro in pochissimo tempo ne prende altri ampliando l'offerta esoterica.
Defenestrati i libri d'arte, nasce la prima libreria esoterica in Italia.
Nel 2019 sono nati i Corsi di Arethusa per aiutare cultori e curiosi a velocizzare il processo di apprendimento sfruttando l'esperienza di esperti e studiosi. Per motivi che potrai immaginare, nel 2020 abbiamo dovuto spostare tutti i corsi online.
Il gruppo dei nostri insegnanti è nato coinvolgendo alcuni autori e studiosi incontrati in libreria che, nel corso degli anni, mi hanno maggiormente colpito e affascinato.
E ora, dopo 4 anni, abbiamo un'affiatata squadra di una quindicina di docenti e un catalogo di oltre 80 corsi online.