Skip to main content

La nostra Storia

La nostra Storia

È difficile per me, logorroico come sono, riassumere più di 75 anni di storia in poche parole. Mi limiterò quindi a raccontarti i 2 momenti più importanti: la nascita della Libreria e la nascita dei Corsi.

Arethusa nasce nel 1948 come libreria d'arte nei locali di quella che era già una libreria prima della Guerra, ma, a pochi mesi dalla sua apertura accade l'evento che ne avrebbe cambiato per sempre il destino.

Un cliente entra per ordinare un libro sulla massoneria appena pubblicato (il titolo del libro è andato perduto nelle nebbie del tempo, ma mi piace immaginare che fosse "La Simbologia Massonica" di Jules Boucher appena uscito).

Così, Carla Casalegno, la fondatrice della libreria, ne ordina una copia per il cliente e un'altra per la vetrina. Venduto il secondo libro in pochissimo tempo ne prende altri ampliando l'offerta e scoprendo la forza di un argomento così, apparentemente, di nicchia.

Defenestrati i libri d'arte, nasce la prima libreria esoterica in Italia.

Nel 2019 sono nati i Corsi di Arethusa per aiutare cultori e curiosi a velocizzare il processo di apprendimento rendeno loro disponibile l'esperienza di esperti e studiosi. Per motivi che potrai immaginare, nel 2020 abbiamo dovuto spostare tutti i corsi online.

Il gruppo dei nostri insegnanti è nato chiamando a raccolta alcuni degli autori e studiosi incontrati in libreria che, nel corso degli anni, mi hanno maggiormente colpito e affascinato.

E ora, a distanza di 4 anni, abbiamo un'affiatata squadra di una quindicina di docenti e un catalogo di oltre 60 corsi online.

Libri e Corsi sono i grimaldelli con cui apriamo le segrete stanze permettendo a cultori e curiosi di apprendere dottrine arcane

IGOR CAPUTO

Cliente vorace della libreria Arethusa fin dalla più tenera età, sono laureato in Storia presso l'Università di Torino e sono stato docente ospite nel corso di Storia delle Religioni del professor Spineto nella medesima Università.
Devoto sacerdote del culto del dio Libro, nel 2016 ho coronato il mio sogno diventando il nuovo titolare della libreria che mi ha cresciuto e, nel 2019, ho creato i Corsi di Arethusa, un ramo della Libreria dedicato alla formazione.
Sempre nel 2019 ho pubblicato il saggio "Il Tamburo di Abraxas. Influenze dello sciamanesimo asiatico sul dio cosmico degli gnostici" sulla rivista scientifica "Quaderni di studi Indo-Mediterranei" e, nel 2021, il libro "ABRAXAS: la Magia del Tamburo", entrambi scritti con Paolo Riberi.