Skip to main content

Nell’Islam l’Arte non è solo l’esperienza della Bellezza, ma è anche un veicolo per avvicinarsi al Sacro. La poesia, il canto, la musica e la danza hanno spesso intrecciato le loro trame con la pratica religiosa e la dimensione esoterica, fungendo da potenti medium di accesso a stati estatici che conducono all'unione con il Divino, in un modo non troppo diverso da quanto esperito dai popoli europei dell’Antichità.

Il corso vanta la partecipazione di Carola Marucchi, ballerina e insegnante di danza, esperta di tannūra egiziana, che nell’ultima lezione condividerà la sua esperienza pratica e professionale in Egitto e la sua testimonianza diretta in cerimonie rituali normalmente inaccessibili al pubblico, come quello dello Zār.

La prima lezione fa parte del Corso tematico Iniziazione. Tradizioni e Riti

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

tutti i venerdì dal 17 al 31 maggio in diretta zoom - h 21-23
  • Lezione 1. Arte, musica e danza come veicoli del sacro. La pratica della giaculatoria del dhikr in ambito Sufi come mezzo per raggiungere stati estatici di coscienza.
  • Lezione 2. Parola e magia. Il ruolo del poeta-mago. La poesia dell’età preislamica. L’ispirazione daimonica degli spiriti (Jinn) e il loro carattere controverso nel contesto magico. Il Corano: l’espressione eccelsa della lingua araba.
  • Lezione 3. Testimonianza diretta di Carola Marucchi. Attraverso l’analisi degli aspetti pratici, entreremo nel vivo dei temi trattati, esaminando il ruolo della trance indotta dalla musica non solo nella tannura, ma anche nello Zār, una cerimonia affascinante dove si interagisce con gli spiriti che si ritiene abbiano preso possesso del corpo di una persona.

dove e quando vuoi

  • 6 ore di lezione
  • Segui il corso da PC, tablet o telefono senza limiti di tempo
  • Scarica le slide
  • Ascolta gli estratti audio delle lezioni
  • Attestato di partecipazione
  • Ricevi supporto dai docenti
  • Assistenza tecnica personalizzata

consigli di lettura

Francesca De Luca nasce a Palermo, si laurea in lingua e letteratura araba a Ca’ Foscari a Venezia. Ha lavorato nell’ambito della traduzione e dell’insegnamento e a Torino, inoltre, intraprende lo studio e la pratica dell’astrologia. 

Sulla base delle ricerche accademiche internazionali degli ultimi anni in materia di Islamicate Occult Sciences, si impegna ad approfondire e divulgare tali temi a un pubblico più ampio.

Nadim Zein nasce a Roma, ha studiato Filosofia alla Scuola Normale di Pisa e nel corso degli anni si è dedicato all’approfondimento della storia delle religioni e delle tradizioni esoteriche occidentali e orientali, con sguardo analitico e attento alle fonti.

Recentemente ha collaborato come consulente per servizi giornalistici culturali su argomenti quali i Beneandanti, il vudù haitiano e la mistica islamica.

Dal 2022 sono docenti nei Corsi di Arethusa.

ti interessano i corsi di francesca e nadim?

Ne hanno fatti tanti altri che puoi spararti in qualsiasi momento. Sei libero di scegliere quello che vuoi e ritagliarti un momento, per te.

Iscrivendoti a questo hai diritto ad uno sconto del 25% su tutti i loro corsi

FAQ

COME SONO FATTI I CORSI?

Ogni corso ha una doppia vita. Puoi seguirlo in diretta Zoom o nella versione on demand.

Mi spiego meglio: comincia tutto con le lezioni in diretta Zoom, a lezione terminata io mi metto ad armeggiare con la registrazione della stessa e ne carico il video e l'estratto audio nell'area riservata di questo sito, rendendola disponibile a tutti gli iscritti, senza limiti temporali.

Potrai quindi scegliere di seguire il corso in diretta oppure on demand, come preferisci tu.

I CORSI VERRANNO RIFATTI?

Tendenzialmente no. One shot one kill. Tanto ci sono i video...

COME FUNZIONANO I CORSI ON DEMAND?

Appena completata l'iscrizione riceverai le credenziali d'accesso all'area riservata di questo sito dove torverai tutto.

Facile, no?

È PREVISTO UN SUPPORTO?

Sì, sia un supporto nell'apprendimento che un supporto tecnico: in ogni pagina gli iscritti troveranno sia un link per potersi rapportare direttamente con i docenti (anche per chi segue in corso on demand) che per contattare il supporto tecnico.

COME FUNZIONA LA COMMUNITY?

Per ogni corso in diretta c'è un gruppo WhatsApp che viene usato per interagire direttamente col docente, per chiacchierare con gli altri iscritti o per chiedere a me di risolvere un qualche problema.

È bello vedere come, a mesi dalla fine del corso in diretta, i gruppi siano sempre attivi e ricchi di osservazioni e stimoli utili per tutti.

QUANTO DURANO I CORSI?

BOH! 🙂 dipende! Abbiamo avuto corsi di tutte le lunghezze... tra le 4 e le 32 ore di lezione ogni sfumatura è possibile...

QUANTO COSTANO I CORSI?

Come sopra... dipende da quanto durano...

COME POSSO PAGARE L'ISCRIZIONE?

Come ti pare! Bonifico, carta di credito online (Visa, Maestro, American Express), PayPal, Satispay... VA TUTTO BENE! (o, se sei a Torino, puoi anche passare in libreria...)