Il Tantra dello Sri Yantra
Nelle pagine di questo libro si dipana la mappa dell’intricato Śrī Yantra, che costituisce il momento centrale del culto della Grande Dea designata con gli epiteti di Tripurā o Tripurasundarī. I presupposti teoretici della costruzione e dell’impiego dello yantra e la peculiare visione tantrica ad essi sottesa sono esposti con concisione e chiarezza.
Le diverse divinità allocate nella sua struttura sono passate in rivista e presentate nei loro rispettivi dominii. Le connessioni strettissime dello yantra con il mantra di Tripurā vengono debitamente messe in rilievo. Chi si accosta a questa esposizione troverà elementi sufficienti a guidare la sua comprensione d’un momento sacrificale e simbolico tra i più complessi e raffinati del mondo indiano.
€ 20
Claudio Marucchi
Laureatosi in Filosofia ("Religioni e filosofie dell'India e dell'estremo oriente") presso l'università di Torino, è uno studioso di simbologia ed esoterismo, specializzato in orientalistica. Vent’anni di esperienza nello yoga, nella meditazione, nella magia cerimoniale e sessuale, gli consentono un approccio pratico intessuto su una solida preparazione teorica. Non esita a confrontarsi con le zone oscure della psiche e sa che è necessario scendere prima di poter salire. La coscienza ed il corpo sono il suo laboratorio alchemico.
Dal 2021 è docente nei Corsi di Arethusa