L’eredità di Crowley. Da A. O. Spare alla Chaos Magick – Chris Giudice – Arethusa
Dall’eredità di Crowley alla Chaos Magick: Parsons, Spare, Wicca e Satanismo nell’evoluzione dell’occultismo postmoderno tra magia dei sigilli, cultura pop e intelligenza artificiale – Lezione con Chris Giudice – Arethusa
Corsi di storia della magia – Corsi con Chris Giudice – Arethusa
Dopo Crowley: la nuova via dell’occulto
Dopo la morte di Crowley, l’occultismo entra in una nuova era: soggettivo, frammentario, tecnologico. Per comprenderne la mutazione seguiremo il filo che unisce Parsons, Spare, Grant, la Wicca e il satanismo fino alla Chaos Magick, tra sigilli, entità aliene, cultura pop e intelligenze artificiali.
Occultismo postmoderno: da Parsons a Spare, dalla Wicca al Satanismo
Dopo il 1947, l’anno della morte di Aleister Crowley, l’occultismo occidentale abbandona la sua unità simbolica e rituale per entrare in una fase di ibridazione radicale, sperimentazione soggettiva e frammentazione postmoderna. Questa lezione di Chris Giudice ricostruisce quel passaggio attraverso le figure chiave del secondo Novecento: lo scienziato mago Jack Parsons, il visionario Kenneth Grant, l'artista stregone Austin Osman Spare, la fondazione della Wicca, l’ascesa del Satanismo moderno e infine la nascita della Chaos Magick. Un viaggio tra magia e tecnologia, sigilli e meme, rituali cyber e nuove forme di spiritualità decentrata.
Chaos Magick, sigilli e meme: la magia nell’era della sperimentazione
Esploreremo i temi centrali dell’occultismo contemporaneo a partire dall’eredità di Aleister Crowley e dalla figura di Austin Osman Spare, con attenzione alla magia dei sigilli e alla Chaos Magick come approdo postmoderno. Parleremo di ibridazioni tra Thelema, tantra, ufologia, femminismo, Satanismo, cultura pop, fino a giungere alla magia dei meme, all’intelligenza artificiale come nuova entità rituale e al futuro dell’esoterismo nel tempo della rete. Una lezione per capire come il pensiero magico si sia trasformato nel mondo digitale, tra esperienza, linguaggio e immaginazione tecnica.
Sconto del 25% sul tuo primo corso on demand
Offerta valida su tutti i corsi e gli shottini
Usa: SCONTOBENVENUTO25%
Sconto del 25% sul tuo primo corso on demand
Offerta valida su tutti i corsi e gli shottini
Usa: SCONTOBENVENUTO25%
L'eredità di Crowley
Da A. O. Spare alla Chaos Magick
Lezione di Chris Giudice
57€
SCONTOBENVENUTO25%
Per tutti i nuovi iscritti
SCONTOISCRITTI15%
Dal 2° corso
SCONTOSECCHIONI25%
Per chi ha completato il 5° corso
Segui la lezione dove e quando vuoi
- 2 ore di lezione
- Segui il corso da PC, tablet o telefono senza limiti di tempo
- Ascolta gli estratti audio delle lezioni
- Scarica slide e materiale didattico
- Attestato di partecipazione
- Ricevi supporto dal docente
- Assistenza tecnica personalizzata
- Disponibili sbobinatura e sottolitoli
Presentazione del corso
Per completare la tua ricerca
Il Dr. Chris Giudice è un ricercatore accademico con un focus su occultismo e tradizioni esoteriche. Ha conseguito una Laurea in Literae Humaniores presso l'Università di Oxford, un Master in esoterismo occidentale presso l'Università di Exeter, con una tesi su Aleister Crowley e Kenneth Grant, e un Dottorato di ricerca presso l'Università di Goteborg, con una tesi su Arturo Reghini.
Il suo lavoro di ricerca è stato ampiamente pubblicato in riviste accademiche di rilievo, tra cui Aries: Journal for the Study of Western Esotericism e The Pomegranate: The International Journal of Pagan Studies.
Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano "Occult Imperium: Arturo Reghini and the Antimodern Reaction in Early XX Century Italy" e "Female Leaders in New Religious Movements," co-curato con Inga Bardsen Tollefsen.
Il Dr. Giudice è noto per il suo approccio rigoroso e interdisciplinare, che combina storia, filosofia e studi religiosi. Il suo metodo rende accessibili temi complessi, offrendo agli studenti una comprensione approfondita e coinvolgente delle tradizioni esoteriche.
I corsi di Chris Giudice
L'eredità di Crowley
Da A. O. Spare alla Chaos Magick
Lezione di Chris Giudice
57€
SCONTOBENVENUTO25%
Per tutti i nuovi iscritti
SCONTOISCRITTI15%
Dal 2° corso
SCONTOSECCHIONI25%
Per chi ha completato il 5° corso
i corsi in arrivo
i corsi più amati
FAQ
Ogni corso ha una doppia vita. Puoi seguirlo in diretta Zoom o nella versione on demand.
Mi spiego meglio: comincia tutto con le lezioni in diretta Zoom, a lezione terminata io mi metto ad armeggiare con la registrazione della stessa e ne carico il video e l'estratto audio nell'area riservata di questo sito, rendendola disponibile a tutti gli iscritti, senza limiti temporali.
Potrai quindi scegliere di seguire il corso in diretta oppure on demand, come preferisci tu.
Tendenzialmente no. One shot one kill. Tanto ci sono i video...
Appena completata l'iscrizione riceverai le credenziali d'accesso all'area riservata di questo sito dove torverai tutto.
Facile, no?
Sì, sia un supporto nell'apprendimento che un supporto tecnico: in ogni pagina gli iscritti troveranno sia un link per potersi rapportare direttamente con i docenti (anche per chi segue in corso on demand) che per contattare il supporto tecnico.
Per ogni corso in diretta c'è un gruppo WhatsApp che viene usato per interagire direttamente col docente, per chiacchierare con gli altri iscritti o per chiedere a me di risolvere un qualche problema.
È bello vedere come, a mesi dalla fine del corso in diretta, i gruppi siano sempre attivi e ricchi di osservazioni e stimoli utili per tutti.
BOH! 🙂 dipende! Abbiamo avuto corsi di tutte le lunghezze... tra le 4 e le 32 ore di lezione ogni sfumatura è possibile...
Come sopra... dipende da quanto durano...
Come ti pare! Bonifico, carta di credito online (Visa, Maestro, American Express), PayPal, Satispay... VA TUTTO BENE! (o, se sei a Torino, puoi anche passare in libreria...)